Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

#5 Come Creare Un Coupon Sconto

Tutti fanno lo sconto, ma perché si fa lo sconto?
Lo sconto è una tattica efficace all’interno di una strategia di marketing.
Non va bene usare la tattica dello sconto copiando la concorrenza o peggio facendosi consigliare dai siti web che “ci vendono un tanto al chilo”.

Dietro la tattica dello sconto c’è una psicologia del prezzo.
Il prezzo di un servizio, come il massaggio, influisce sulla decisione di acquisto del cliente.

Alle volte un prezzo troppo basso allontana una certa tipologia di clienti che sono alla ricerca di un servizio di qualità.
Altre volte il prezzo frena il cliente da venire a conoscerti perché ha paura di fare un errore.

Un cliente che non ti conosce, seppur interessato al tuo massaggio, ha paura di prendere una cantonata, di sbagliarsi.
Il cliente sta rischiando di ricevere un massaggio che non gli piace.

Ecco che grazie allo sconto aiuti il cliente a rilassarsi un po’, perché al peggio penserà di aver pagato poco.
Dall’altro lato svalutare la tua professionalità non è mai una buona strategia.

Ecco come usare lo sconto in modo sano:

  • Sconto solo ai nuovi clienti nuovi e solo per la prima volta.
  • Pacchetto scontato di 3 o 5 o 10 trattamenti, va bene, ma pagato in anticipo: definendo bene le regole:
    entro un determinato periodo di tempo, definendo le date in anticipo, al massimo si può spostare la data una volta.
  • Massimo sconto: 40% sul prezzo pieno.

Sconsiglio vivamente un sconto superiore al 40% perché sarà difficile dopo orientare il cliente verso un costo più elevato. Ecco perché sono contrario ai siti web che ci “vendono” a 25 o 35 euro.
In questo modo stai educando il cliente ad un prezzo basso.

In ogni caso lo sconto aiuta il cliente che NON ti conosce ad avvicinarsi a te per la prima volta.
Lo sconto abbassa la barriera della sfiducia.
Però abbassare il prezzo troppo toglie valore alla tua professionalità.

La soluzione di cui parlo nel podcast minuto 1 e 11 secondi è quella che mette d’accordo tutti.

Come trovare nuovi clienti per il massaggio