Libri di marketing per Professionisti del Massaggio

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Quando ho iniziato con i massaggi NON credevo di dover leggere libri o imparare a fare marketing, al contrario preferivo leggere libri di guarigione olistica, salute naturale e tecniche di massaggio.

Con il tempo ho capito che il mercato si stava affollando e se volevo continuare a massaggiare dovevo imparare a comunicare meglio.

Ho selezionato per te in questa pagina i libri che mi hanno toccato e insegnato qualcosa.

Da brand a friend. Un nuovo modo di fare business online condividendo valore e creando relazioni.

Questo libro è un grande dono per chi si vuole occupare di marketing e comunicazione digitale in modo etico e attuale. Nel libro viene presentato un metodo per trasformare la tua attività di comunicazione da fredda e distaccata (brand) a calda e accogliente (friend).

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Da quando ho iniziato a dare massaggi ho sempre sentito l’esigenza di essere amichevole e professionale con i clienti, ma spesso sono caduto nell’errore di “nascondermi” dietro al brand (il nome della scuola o studio o della tecnica di massaggio). 

Con il tempo e grazie ad alcuni clienti affezionati ho intuito che il successo del mio lavoro era proprio relazione: nella mia capacità di accogliere i clienti, diventare loro amico.

Robin Good, attraverso il libro, ti insegna a diventare amico della tua tribù di riferimento attraverso una comunicazione digitale fondata sul condividere informazioni ed esperienza.

Autore: Robin Good
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Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti.

Perché una marca entra nella mente dei consumatori?
Questo libro ti spiega (e mostra) cos’è una brand (marca) e cos’è l’attività di posizionamento della brand. Il posizionamento, come la reputazione, è la base per costruire una strategia di marketing efficace.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Grazie a Marco De Veglia ho smesso di buttarmi subito nel fare, fare, fare, senza ragionare. Creare una posizione nella mente dei tuoi potenziali clienti è il primo passo che devi fare prima d tutto, prima di fare pubblicità o qualsiasi altra comunicazione: post FB, volantini, fiere, biglietti da visita, striscioni, logo, tutto viene prima.
Tutta la tua comunicazione deve passare dal posizionamento, altrimenti sprecherai tempo e soldi.

Autore: Marco De Veglia
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Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta.

Immagina di ricevere più richieste di massaggi di quante ne riesci gestire.
In questo scenario dovresti creare una lista d’attesa per garantire a tutti di ricevere un massaggio con te.

Adesso smettila di sognare perché questo libro non fa miracoli ma da ottimi suggerimenti per arrivare allo scenario del “tutto esaurito”.

L’autore racconta la sua esperienza nel ricreare l’effetto “lista d’attesa” di aziende famose  (come Apple) e meno famose (un ristorante sul lago di Como sempre strapieno).

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Un consiglio interessante dell’autore: se vuoi generare l’effetto “lista d’attesa” non proporre i tuoi servizi (massaggi) fintanto che non hai abbastanza richieste!

La diffusione delle tue idee e la tua reputazione viene prima dell’offerta (il massaggio). 

Autore: Daniel Priestley
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Facebook Ads in pratica. Manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico.

Questo è l’unico manuale che ho trovato per fare pubblicità su Facebook che mi rappresenta. La mie prime esperienze con le campagna su Facebook risalgono al 2011, ho dovuto fare numerosi test (e investire soldi!) prima di capire che post sponsorizzato una volta al mese non mi avrebbe portato a nulla. Anche sui social vince la strategia sulla forza bruta.

Micheal Vittori è un gran professionista, da lui potete imparare a fare campagne su Facebook in modo intelligente ed efficace.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

La strategia base presentata dall’autore si chiama 3 Touch Customer Journey. Ossia avere almeno tre contatti con l’utente prima di fargli un’offerta (vendere il massaggio).

Altri guru del marketing ti consigliano di vendere subito il massaggio sui social, scontando tanto il prezzo, mentre Micheal Vittori ti spiega perché è necessario “trasformare l’utente in cliente” attraverso tre touch.

Touch vuol dire toccare in inglese, quale migliore strategia per un professionista del massaggio!

Autore: Micheal Vittori
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Landing Page Efficace.

Quando ho letto la prima edizione di questo libro già mi occupavo di web da molti anni, avevo fatto dei corsi specifici sulle landing page, credevo di conoscere l’argomento, ma mi sbagliavo.

Luca Orlandini ha sviluppato un sistema per rendere una singola pagina web (landing page) interessante, persuasiva e attraente.

Ha chiamato il suo sistema Oggi Vinci Tu, ed è una vera e propria analisi strategica che parte dal target e la concorrenza per creare un’offerta vincente (per il cliente finale).

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Quanti professionisti del massaggio ho sentito parlare del loro sito web, consumando risorse economiche e di tempo creando siti web di 10-20 pagine, quando per attirare clienti in studio bastava una pagina, una pagina costruita nel modo giusto.

Autore: Luca Orlandini
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Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget.

Alessio Beltrami fornisce ben 54 spunti per imparare ad utilizzare i contenuti a nostro vantaggio. Seguo l’autore da molti anni e ho imparato che solo i contenuti possono aiutare gli utenti a diventare clienti.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Per esperienza siamo una categoria pigra, non ci piace creare contenuti: scrivendo o registrando video. Ma che altra strada abbiamo per promuovere il nostro lavoro?
Non ditemi la pubblicità, perché da sola non basta.
Ci sono troppe distrazioni sugli smartphone e la pubblicità aggiunge caos al caos.

Questo è un libro per svegliarti e iniziare a produrre contenuti e attirare i clienti giusti, quelli che vogliono pagare per stare bene e migliorare la loro vita.

Autore: Alessio Beltrami
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Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti

L’autore dimostra come alcune aziende hanno trasformato i costi della pubblicità e del marketing in un profitto. Si ha letto bene, profitto.

Immagina di impacchettare e vendere le informazioni sul tuo lavoro (anche come massaggiatore) e allo stesso tempo farti pubblicità.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Per cambiare idea su cosa è il marketing oggi, non quello dei brand famosi ma quello di chi cavalca la rivoluzione della comunicazione.

La capacità di connettersi velocemente ad Internet ha avvicinato le persone, per questo bisogna creare contenuti prima di conquistarsi la fiducia dei clienti

Vuoi massaggiare tutta la tua vita? Si? Allora inizia a creare contenuti orientati ai tuoi clienti.

Autore: Joe Puluzzi
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Parry Marshall – il principio 80 20 per vendite e marketing. Lavorare di meno per ottenere di più.

Questo libro parla di psicologia e matematica nella vendita.

Conosco il nome di Perry Marshall sin dai tempi in cui iniziavo ad imparare Google Ads (Google Adwords). All’epoca era considerato il guru della pubblicità su Google. Oggi è un guru dell’imprenditoria e del marketing.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Per imparare a concentrarti su quello che funziona veramente e NON quello che ti hanno detto o pensi. L’autore con tanti esempi semplici ti racconta il Principio di Pareto.

Ipotizza di avere solo 10 clienti in un anno. Analizzando il fatturato scoprirai che solo 2 su 10 sono i migliori.

Quei due clienti vengono così spesso in studio in un anno che ti fanno l’80% del fatturato. I restanti 8 clienti vengono così raramente che tutti insieme sommano il 20% del fatturato annuale.

Autore: Perry Marshall
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Trova il tuo perché. Solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader.

L’autore è capace di infondere luce e influenzare le persone più pigre. Come ci riesce? Semplice grazie al “tuo perché”. 

Il libro è un manuale operativo per trovare il “tuo perché”, il motivo per cui la mattina ti svegli e vai massaggiare.  Non credere sia facile, la mente ci inganna, dovrai farti aiutare da un amico per arrivare alla fine del processo.

Partire dal tuo perché ti aiuterà a divenire più influente e appassionato, il tuo marketing decollerà.

Perché è utile al Professionista del Massaggio?

Preso dalla formazione o spaventato dal fatturato ti dimentichi perché hai iniziato questo lavoro. Grazie a Simon Sinek ho riscoperto anch’io il mio perché e ho creato un metodo pratico per aiutare i professionisti a diventare più motivati e ispirati

Autore: Simon Sinek
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Come trovare nuovi clienti per il massaggio