Calendario Editoriale per promuovere un brand.

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Cos’è il calendario editoriale?

Un modo per pianificare i post e le pubblicazioni sui social e/o il sito web.

A cosa serve?

1) A creare una relazione forte con i clienti o gli utenti interessati al tuo brand.

2) Ad aumentare la visibilità aiutando l’algoritmo delle piattaforme social a mostrare continuamente contenuti nuovi.

3) A promuovere il mio brand e la mia attività in modo indiretto.

4) A risolvere la domanda: che cosa pubblico per attirare clienti?

Tipi di contenuti che puoi pubblicare

  • Bandiera Sociale
    Un tipo di contenuto semplice ma con una grande potenziale virale, può essere condiviso e/o ricevere molte interazioni.
    Di solito è creato con una citazione e/o una foto che incarna i sogni e i valori del tuo pubblico di riferimento.

Al mio profilo Instagram trovi decine di esempi di bandiere sociali:

https://www.instagram.com/oshorebalancing_jivan_rimini/

  • Risolvi Un Problema (esercizi)
    Un test + foto oppure un video dove spieghi come fare un esercizio. Ad esempio per migliorare la postura, rilassare le spalle, l’automassaggio del video (o delle mani) o elementi di mindfullness.
  • Consiglia Un Film o un Libro
    Ogni settimana consigli un libro o un film, titolo, trama di 2 righe e perché dovrebbero leggerlo o vederlo. Non scegliere film a caso, occhio al tuo brand.
  • Illustrare Il Tuo Servizio
    Testo o video in cui parli delle caratteristiche del tuo lavoro: durata, benefici, controindicazioni, effetti a lungo termine, modalità di prenotazione, cosa accade quando arrivi in studio, ect ect.
  • Selfie Con Un Cliente
    Questo è un contenuto facile ma di grande impatto a livello social.
  • Quella Volta Che…
    Racconta un episodio della tua vita in cui è accaduto qualcosa che ti insegnato qualcosa di importante, di cui vedi ancora oggi gli effetti. Testo+foto (o video).
  • Premia Un Cliente Pubblicamente
    Regala ad un cliente affezionato un massaggio o una sessione del tuo trattamento, comunicalo pubblicamente.
  • Cosa Accade Intorno a Te
    Narra i cambiamenti del tuo ambiente di lavoro, nel tuo team, o quartiere in cui c’è lo studio. Resta umano, sui social funziona.
  • Informazioni
    Semplice: pubblicare gli orari e l’indirizzo dello studio, connessi ad una bella illustrazione. Si crea in 10 minuti su Canva.com
  • Testimonianza di Successo
    Condividi una storia di successo interessante per il tuo target. Potrebbe essere un tuo cliente oppure no, l’importante è partire dal problema e arrivare ad un successo dopo aver superato delle difficoltà.
  • Diretta o Video di 10 min.
    Prepara un argomento che vuoi condividere con i tuoi fan.

    Esempi:
    – La prima volta che ho ricevuto un massaggio.

    – La prima volta che ho dato un massaggio.

    – Come possiamo allungare nel tempo l’effetto di un massaggio.

    – Perché ho deciso di fare questo lavoro.

    – Tre elementi che amo del mio lavoro.

Adesso tocca a te

Il calendario editoriale è uno strumento semplice ed immediato.
La tua paura all’inizio potrebbe essere il tempo: oddio dove trovo il tempo!

Il tempo è parte dell’apprendimento di una strategia di marketing, ma una volta capito il funzionamento sarai veloce e attirerai nuovi clienti con poche ore di lavoro.

Come trovare nuovi clienti per il massaggio